Prodotti

Prodotti


WWW.SET-ROMA.IT

MOZZARELLA DI BUFALA LA FENICE

mozzarella

Produttore: Caseificio La Fenice
Provenienza geografica: Presenzano (Ce)
Caratteristiche: Latte di bufala freschissimo, concentrato, denso e dall’identità ben definita. Sapore equilibrato, puro, latteo con una sottilissima acidità e una perfetta maturazione. Mozzarella lievemente granulata, di colore bianco porcellana, lavorata a mano
Curiosità: La mozzarella proviene da una piccola azienda familiare situata in piena montagna a più di qualche chilometro da Caserta. Qui tutto il processo è orientato al raggiungimento della mozzarella perfetta: dalle bufale perché è da loro che proviene il latte da cui tutto comincia, alla realizzazione, quasi totalmente priva di macchinari industriali.

PROSCIUTTO E FINOCCHIONA FALORNI

Culaccia

Produttore:  Antica Macelleria Falorni
Provenienza geografica: Greve in Chianti (FI)
Caratteristiche:  Prosciutto crudo: viene stagionato in alta collina per una migliore ossigenazione, è leggermente salato ma conserva il sapore della tradizione,  ha un tempo di stagionatura da 12 a oltre 18 mesi
Finocchiona: Ricavata da carni grasse e magre della pancia del suino viene sottoposta a una lunga stagionatura non inferiore ai 30 giorni in una fresca cantina. Speziata con sale, pepe e semi di finocchio selvatico. Salame dal gusto dolce, dall’aroma caratteristico, stuzzicante, piacevole
Curiosità: Fondata nel lontano 1806, l’Antica Macelleria Falorni produce artigianalmente da ben 9 generazioni salumi di altissima qualità, seguendo metodi di lavorazione tradizionali ed antiche ricette, che si tramandano nei secoli di padre in figlio. L’utilizzo di suini allevati allo stato brado, unito al sapiente dosaggio di vino Chianti Classico, spezie ed erbe aromatiche, fanno dei salumi Falorni un prodotto unico, sinonimo di eccellenza e genuinità.

IL PATADOK: IL PROSCIUTTO SPAGNOLO LAVORATO IN ITALIA

Produttore:  DOK Dall’Ava produce circa 30.000 prosciutti di San Daniele d.o.p. tutti contrassegnati con il marchio del consorzio n°10. Nel 2010 nasce il primo “PROSCIUTTO LEARNING CENTER” del mondo. La DOK Dall’Ava ha in mente una continua ricerca sulla qualità, che da sempre l’ha portata ad ottenere importanti risultati e riconoscimenti a livello europeo.
Caratteristiche:  prodotto pregiato proveniente da animali allevati allo stato brado nei pascoli dell’Extremadura, regione della Spagna, e destinato ad una selezionata clientela di intenditori e buongustai. Natalino Dall’Ava ha scelto di stagionare nel suo stabilimento di San Daniele il Patadok spagnolo per conferire a questa carne, genuina e dal sapore pieno di un tempo, il classico gusto, più raffinato e ricercato, del crudo italiano. Il maiale cerdo-iberico-romanico dell’Extremadura si ciba solo di bellota, ossia di ghiande che trova nel terreno assieme e erbe, fiori, patate e altri tuberi, persino tartufi; pesa dai 160 ai 200 chili, viene abbattuto a 18 mesi e non vive chiuso in batteria.

SUCCHI DI FRUTTA MASSERIA GIÒSOLE

Produttore:  Masseria Giòsole
Provenienza geografica:  Capua (CE)
Caratteristiche:  Trasformazione di frutta direttamente coltivata in azienda. La produzione interamente artigianale è realizzata da operatori qualificati nel laboratorio aziendale.
Curiosità:  La Masseria Giòsole si occupa di agricoltura nel territorio capuano da secoli e da oltre venti anni è impegnata in una produzione artigianale di succhi e conserve. Per la sua qualità e ricercatezza è stata segnalata in più edizioni del Golosario e più volte premiata dal Gambero Rosso.

CULACCIA EMILIANA DALLATANA

Produttore:  Salumificio Dallatana
Provenienza geografica: Busseto (PR)
Caratteristiche:  L’attività nasce nel 1998, quando i fratelli Filippo e Fabrizio Dallatana ereditano la passione del bisnonno Oreste e del nonno Otello. Decidono così di rilevare un piccolo laboratorio di lavorazione di carni specializzato nella produzione di salumi tipici della Bassa Parmense. L’azienda si trova a Roncole Verdi di Busseto, a meno di 1 Km dalla casa natale di Giuseppe Verdi. Al suo interno si trovano le cantine che assicurano una lenta stagionatura ai salumi prodotti.

SALMONE SCOZZESE SAPOR MARIS

Salmone

Produttore:  Affumicheria artigianale Sapor Maris
Provenienza geografica: Ladispoli (RM)
Caratteristiche:  Il salmone, principe degli affumicati nel mondo, proviene dalla Scozia, arriva qui fresco in laboratorio per essere subito lavorato
Curiosità:  Quest’azienda nasce nel 2009 per volontà dei titolari Borzelli e De Rossi, da sempre cultori di cibo genuino. Sfilettano, salano a mano e affumicano a freddo con legno soprattutto di quercia. La salagione avviene a secco e non in salamoia: i pesci vengono cosparsi di una dose precisa di sale a seconda del tipo di pesce e dall’habitat in cui ha vissuto, e, una volta che è stato assorbito, può avere inizio l’affumicatura.
Affumicano con vero legno, nessun surrogato. Soprattutto con quello di quercia, ma anche leccio e cerro. L’affumicatura avviene in ambienti appositi con una combustione senza fiamma, lentissima.

TONNO DEL CHIANTI DELL’ANTICA MACELLERIA CECCHINI

Tonno Del Chianti

Tonno del Chianti, ovvero l’ingegno del contadino toscano!”
E’ una ricetta riscoperta da Dario Cecchini, il famoso macellaio di Panzano, dopo che un signore, tanti anni fa, gli raccontò che suo padre, che era un norcino, disossava e lessava le cosce del maiale, nel vino bianco, e un miscuglio di erbe e spezie. Dario incuriosito, provò ad interpretare la ricetta, e dal suo esperimento, nacque il Tonno del Chianti, che in tutto e per tutto, sia per delicatezza della carne, che come sapore, somiglia tantissimo al pregiato pesce!

La preparazione potrebbe sembrarvi lunga, ma si tratta solo di lasciare sotto sale la carne, per 3 giorni nel fresco del frigorifero, e poi una cottura nel vino bianco di circa 5 ore
Quindi, Coscia di maiale disossata, salata e poi bollita nel vino bianco. Sgrassata e messa sott’olio. Un “Tonno” di Terra Toscana.
Per gustarlo basta tagliarlo e condirlo con dell’olio extravergine di oliva

NETTARI DI FRUTTA PIZZAVACCA

Produttore:  Azienda Agricola Pizzavacca
Provenienza geografica:  Soarza di Villanova sull’Arda (PC)
Caratteristiche:  Compattezza della frutta, colore e sapore naturali e genuini, autentici della tradizione.
Curiosità:  La famiglia Pisaroni valorizza da generazioni le produzioni agricole tradizionali proprie della zona piacentina. La genuinità delle materie prime e la semplicità dei processi di lavorazione, propri della tradizione contadina, sono la massima espressione dei valori culturali della Bassa Piacentina. Terra fertile, bagnata dal corso del Grande Fiume, che ispirò lo stesso Maestro Giuseppe Verdi nella stesura di molte delle sue opere. Il compositore, innamoratosi di questi luoghi, scelse di trascorrervi tutta la sua vita, diviso tra le sue grandi passioni: musica e agricoltura.